Fiore di Bach Crab Apple

Chi ha bisogno del Fiore di Bach Crab Apple è una persona che crede di non essere del tutto pulita, come se volesse cacciare via dal suo corpo qualche veleno, un male che si è ormai generato, oppure che pensa di avere. La persona vive con il pensiero fisso della pulizia, dell'ordine, dell'igiene ossessiva, vuole mantenere il suo ambiente “sterile”. La sofferenza nasce soprattutto quando ci si trova in posti pubblici ed è costretta a mangiare nei piatti e a bere nei bicchieri non lavati personalmente, oppure ad andare nei bagni dove vanno tutti. In queste situazioni può arrivare a perdere il controllo e si lava in continuazione e con aggressività (Cherry Plum), oppure si sente in colpa (Pine) perché è stata a contatto con qualcuno che considera sporco e malato. Un altro lato di questo stato d'animo è l'eccessiva ricerca della stima degli altri, ma il vero problema è la non accettazione di se (non si piace completamente). Queste fobie e ossessioni possono generare dei blocchi psicologici soprattutto a livello sessuale o far nascere vere e proprie malattie come la psoriasi. Nota bene: questo Fiore è adatto quando non si accetta completamente qualcosa del proprio corpo e lo si vorrebbe cambiare. Cura tutte le manifestazioni cutanee che nascono da un conflitto interiore, diversamente non agisce (es. i brufoli per una alimentazione errata).

Le frasi tipiche della persona che ha bisogno del Fiore di Bach Crab Apple:
la mia precisione è maniacale!!!
non voglio stare a contatto con gli ubriaconi, drogati...!!!
non andrò mai nei bagni pubblici!!!
la tazzina di caffè al bar, sei pazzo!!!
m'irrita il disordine!!!
sono sempre piena di brufoli cosa penseranno di me gli amici!!!
nel mio lavoro sono di una precisione!!!
tutto deve essere ordinato, perfetto!!!
se non riordino, sto male!!!
mi fisso sui dettagli!!
la mia casa è pura!!!
il sudore, che schifo!!!
mi lavo i capelli spesso!!!
quando mangio, mi sento sporco, metto due dita in gola, vomito e mi sento meglio!!!
mi sento sporco fisicamente!!!
se do la mano a qualcuno la lavo subito!!!

I sintomi tipici della persona che ha bisogno del Fiore di Bach Crab Apple:
allergia; eruzioni cutanee; depressione maniacale; fobie sull'ordine, pulizia; paura del contagio; paura di essere impuri; paura di stare a contatto con fumatori, ubriaconi, tossicodipendenti; dolori al rene sinistro; misofobia; anoressia; non accettazione del proprio corpo, repulsione per il sesso; disgusto verso il sudore;

Crab Apple equilibrato
La persona con questa indole si accetterà più volentieri; il rimedio floreale aiuta ad attenuare le fobie riguardanti lo sporco e il contatto con le cose che non appartengono al proprio ambiente domestico come per esempio andare nei bagni pubblici, ecc., svanirà la paura che si possa mettere in pericolo la propria salute e riuscirà a stare a contatto anche con persone apparentemente poco pulite. Può essere applicato sotto forma di crema sui brufoli, vesciche, eczemi, insomma qualsiasi eruzione cutanea.
Fonte: Di Graziano Petrucciani

Principio Transpersonale del Fiore di Bach Crab Apple:
Antisettico, Depurazione, Drenaggio
Disarmonia: Inquinamento

Atti del 3° Congresso A.M.I.F.
Associazione Medici Italiana Floriterapia
Autore:

Prof. Ermanno Paolelli
- Titolare della Cattedra di Psichiatria Biologica
Facoltà di Medicina
Università di Scienze Umane e Tecnologiche
L.U.de.S. di Lugano ( Svizzera )

- Fondatore e Presidente dell’A.M.I.F.
http://www.medibio.it/uploads/pubblicazioni/amif/MBAMIF03_03.pdf?phpMyAdmin=9OR7Vso-5ieefYjm1jmbrSkpQUa 

Fiore di Bach Crab Apple
Principio Transpersonale: impurità
Crab Apple purifica a livello fisico, energetico, psichico e spirituale. La sporcizia o impurità può essere reale o immaginaria. Le vie attraverso cui avviene più chiaramente la depurazione sono quelle dell'eliminazione attraverso l'urina, le feci, la pelle, il sudore ecc. Per questo motivo non è strano che si abbiano eruzioni o diarree come conseguenza del potere disintossicante del fiore. Crab Apple è utile quando ci si vuole staccare da qualcosa di reale “una cisti, un tumore, ecc.” oppure nei casi in cui si abbia la sensazione sbagliata di avere qualcosa dentro, come un nodo alla gola, un ostacolo all'esofago, un peso sul petto, ecc.. A livello locale deve essere impiegato in tutte le applicazioni destinate a purificare affezioni dermatologiche di qualunque tipo, includendovi naturalmente le macchie pigmentarie dovute alla circolazione, al sole, ecc. In caso di verruche, con l'aggiunta di Rock Water.
Fonte: Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach
Fonte: Manuale per l'applicazione locale dei Fiori di Bach
Autore: Autore: Ricardo Orozco si è laureato in Medicina all'Università di Barcellona nel 1982. Ha studiato agopuntura, chiropratica e floriterapia.
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_ricardo_orozco.php?pn=5473

FIORE DI BACH CRAB APPLE – SINTOMI CHIAVE
-----------Ci si sente interiormente o esteriormente sporchi, impuri o infetti; si manifesta eccessivo senso dell’ordine.
 REAZIONI NELLO STATO BLOCCATO
accentuazione del principio della purezza sul piano spirituale-mentale e/o fisico;
spiccata sensibilità all’ “igiene spirituale”;
si prova disgusto per se stessi perché si è fatto qualcosa che non è in accordo con il proprio senso interiore dell’ordine;
si ha la sensazione di doversi lavare da pensieri impuri;
ci si sente colpevoli, macchiati; si sopravvalutano le piccolezze, ci si spazientisce per le minuzie;
si resta invischiati nei dettagli, perdendo di vista lo scopo finale;
riesce difficile non andare troppo per il sottile, almeno ogni tanto;
non si può cominciare un nuovo lavoro senza averne predisposto dentro di sé tutti i dettagli;
ci si irrita molto quando le condizioni di vita esteriori non rispecchiano un ordine perfetto;
padrone di casa perfette, dalla scrupolosità spinta all’eccesso;
tutto deve apparire tirato a lucido, e l’ambiente sembra quasi sterile;
si prova repulsione per il disordine nella sfera pubblica e in quella privata;
volte si fatica ad accettare manifestazioni vitali fisiche e sensuali come allattare, baciare eccetera;
si prova disgusto di sé a causa di eruzioni cutanee, piedi sudati, foruncoli, verruche e simili;
si è interiormente allergici alla sporcizia, agli insetti, ai batteri eccetera;
lo stesso vale per le esigenze fisiologiche come raschiarsi la gola, sudare, avere il naso che cola;
si prova un forte bisogno di purificazione sino all’impulso coatto di lavarsi in continuazione;
si temono i cibi guasti, le toilette sporche, le medicine “dannose”, l’inquinamento eccetera;
si vorrebbero risolvere al più presto anche le più lievi manifestazioni patologiche, e restano avviliti se non ci si riesce subito;
i genitori educano i figli a una pulizia ossessiva; AVETE BISOGNO DI QUESTO FIORE, SE ALMENO DUE DELLE REAZIONI INDICATE CORRISPONDONO PERFETTAMENTE ALLA VOSTRA SITUAZIONE ATTUALE.

Potenziale Positivo
si riconosce che l’ordine non può che essere un fatto passeggero;
ci si cura tanto all’interno quanto all’esterno;
si riconosce un evento come una realtà molteplice e si assegna ai dettagli il posto che meritano;
si acquista la capacità di percepire un ordine superiore, legato a rapporti più elevati.

FORMULE DI FORZA
MI SENTO BENE.”
MI ACCETTO COME SONO.”
VEDO QUELLO CHE E’ IMPORTANTE.”
Fonte: Il Grande libro dei Fiori di Bach
Autore: Mechthild Scheffer
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_mechthild_scheffer.php?pn=5473

I tipi Crab Apple sono persone molto coscienziose e precise. Sforzandosi di fare ogni cosa con grande precisione esagerano, diventando spesso pedanti. Il risultato è mania di precisione e perfezionismo. Ma un tipo Crab Apple non si cela soltanto dietro situazioni estreme, come per esempio la casalinga ossessionata dalla pulizia, bensì anche dietro l'innocuo scolaro modello, che, quasi schiavo di un impulso invisibile, deve sempre fare i compiti a casa in maniera esemplare. Queste persone provano disgusto con estrema facilità, e non solo per le cose materiali che a loro avviso sono sporche, per esempio la sporcizia, i batteri, il sudore e tutte le escrezioni corporee, ma anche per la sporcizia «mentale», come i pensieri impuri e le «vibrazioni negative». Sono sensibili ad ogni tipo di disordine e trovano pace solo quando ogni cosa è al suo posto.  Come si arriva a questo stato d'animo estremo in cui la vita, per paura del contagio fisico e psichico, viene degradata alla sterilità? Abbiamo appena visto che, per paura di tradire i loro ideali, i tipi Rock Water evitano tutto ciò che potrebbe indurli a compiere azioni che ritengono immorali. Nei casi estremi evitano persino i rapporti con persone «impure», per esempio i fumatori, coloro che si cibano di carne o i «miscredenti». Non essendo possibile escludere completamente dalla vita certi aspetti della personalità, a lungo andare queste persone finiscono per sentirsi interiormente sporche quando non riescono a rispettare i divieti che si sono imposte e quando oltrepassano i confini morali ristretti che esse stesse hanno stabilito. Con il tempo la sensazione di essere sporchi diventa a sé stante e viene proiettata in tutti i possibili settori della vita. La sporcizia «interiore» viene cioè trasferita sull'ambiente circostante, in cui ogni sorta di impurità è combattuta con accanimento. 
Fonte:  Nuove Terapie con i Fiori di Bach di Dietmar Kramer
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_dietmar-kramer.php?pn=5473

Nello stato Crab Apple «spesso si tratta di qualcosa di poca importanza», scrive Bach. Le persone hanno la sensazione «di avere qualcosa di poco pulito addosso», di sbagliato, e, quando vanno alla ricerca di una spiegazione, si fissano su problemi irrilevanti, come una lieve imperfezione cutanea in un punto visibile. La condizione della pelle è indicativa dello stato di salute generale: le sue malattie sono ritenute analoghe a quelle di altri organi e, pertanto, una macchiolina sul naso viene sovente interpretata come il segno di un disturbo interno più importante. Può, tuttavia, essere difficile capire il ruolo di una lieve anomalia e si rischia spesso, in tal caso, di perdere il senso della misura. Questa è, per l'appunto, una delle caratteristiche di Crab Apple. In secondo luogo, l'interesse per questioni tanto superficiali può trasformarsi in fissazione. Bach osservò che alcuni individui soffrivano di una «malattia più grave, quasi trascurata rispetto a ciò su cui si concentrano... che sembra loro tanto essenziale da richiedere una cura». Un terzo aspetto del rimedio è un certo scoraggiamento che, secondo Bach, si accompagna a Crab Apple qualora il trattamento fallisca. Il medico lo descrisse come «il rimedio della pulizia»: si tratta di un rimedio complesso, che riguarda più condizioni contemporaneamente: Dal momento che è finalizzato alla pulizia, questo rimedio purifica le ferite se il paziente ha ragione di credere che un veleno sia penetrato in lui e debba essere eliminato Crab Apple agisce, dunque, direttamente a livello fisico/ medico, forse anche più di quanto non facciano altri rimedi. Potrebbe, tuttavia, essere necessario effettuare una  pulizia a un livello più profondo: le tossine non di natura fisica possono penetrare in noi sotto forma di veleni emotivi, idee che ottenebrano la mente, esperienze che lasciano un senso di contaminazione, infezione o corruzione. In circostanze simili Crab Apple aiuta, portando una purezza luminosa, risanatrice, nel buio delle ferite. 
Fonte: Fiori di Bach Forma e Funzioni di Julian Barnard 
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_julian_barnard.php?pn=5473

I Fiori di Bach Water Violet  e Crab Apple  porta con sé il piacere di accettare i compromessi, la tolleranza, la capacità di una comunicazione con l'altro piena di una "nobiltà d'animo", ma priva di uno stupido quanto inutile "nobile distacco" dall'altro. In poche parole consente al paziente di calarsi nel mondo e viverlo appieno con le buone e le cattive cose, con quelle splendenti e quelle opache. Concedono inoltre il dono della ricettività, dell'accoglienza, dei propri e degli altrui difetti. Agendo in sinergia tra loro, danno il senso della misura, e fanno sì che ogni cosa torni a defluire senza ristagnare più, e quindi a purificare il soggetto sia sul piano psichico che su quello fisico. Non è un caso, quindi, che la coppia . possa essere considerata, mi scusino i puristi omeopati e flonterapeuti, come "l'antibiotico" del sistema di Bach.
Fonte:  La Floriterapia di Bach  Ultime Frontiere della Tradizione, Dr. Maurizio Lupardini
http://amzn.to/2B9mtS7

Triade: Fiore Radice Larch-FIORE EMERGENTE Crab Apple-FIORE SVILUPPO Water Violet.
• Vi è totale sfiducia in se stessi e nelle proprie capacità, una sorta di "complesso d'inferiorità,
• Senso di disgusto per tutto quanto devia da un ideale maniacale di purezza, in senso estetico, salutistico o morale,
• Si è affetti da una sorta di "complesso di superiorità" che fa apparire spavaldi,
arroganti e presuntuosi agli occhi degli altri, perciò si mantiene "una certa distanza", • si soffre per una sensazione d'isolamento, dovuta a difficoltà di contatto emotivo, oltre che per tensioni somatiche dovute all'atteggiamento rigido ed "impettito",
Fonte:  Il Sentiero dell'anima . Nuova Ipsa Editore srl, Via G. Crispi 50, 90145, Palermo, Dr. Stefano Boschi
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_stefano-boschi.php?pn=5473

Strategie terapeutiche
Se alleviare e curare i disturbi presenti è essenziale, lo è altrettanto affrontare l'atteggiamento di fondo della paziente. Non sottovalutando la sua
sofferenza o minimizzando certi condizionamenti, ma aiutandola a ritrovare il valore della sua integrità. Amarsi per ciò che si è ed essere consapevole del
senso biologico della malattia, non più vista come un male oscuro portata da germi infidi e invisibili. Sentire che il corpo ha in sé la saggezza e la forza di
rispondere in modo appropriato agli stimoli esterni. Devo ammettere che gli studi della Nuova Medicina mi hanno aiutato molto ad affrontare le malattie infettive in modo più sereno, consapevole che i microorganismi partecipano in realtà a un processo di riparazione del conflitto. Nella mia esperienza clinica mi rendo conto sempre più di come l'atteggiamento sereno della paziente sia fondamentale, e in questo l'informazione e l'attitudine che mostriamo sono molto importanti. Ovviamente si può anche ricorrere, quando necessario, a tutte le tecniche d'ausilio drenanti e antisettiche naturali che ci vengono dall'aromaterapia (o.e. lavanda, tea tree oil, camomilla blu, niaouli, origano, ginepro, limone), dalla fitoterapia (malva, semi di pompelmo, propoli, echinacea), dal linfodrenaggio, dall'alimentazione stessa. Ottimo l'uso dell'olio essenziale di bergamotto (misto a un p0' di crema) sul terzo chakra (zona ombelicale sul davanti e dietro alla stessa altezza).
Fonte Floriterapia al femminile. Ed. tecniche Nuove, via Eritrea 21, 20157 MIlano, Dott.ssa Marcella Saponaro.
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__floriterapia-femminile-saponaro.php?pn=5473