Il Fiore di Bach Beech secondo la Dott.ssa Marcella Saponaro


Fiore di Bach Beech 

Sintomi
Qui la rigidità produce soprattutto dolori agli arti superiori, con artriti e tendiniti (gomito del tennista, patologie scapolo-omerali, sindrome del tunnel carpale, artrite alle mani ecc.). I muscoli masticatori sono serrati (il famoso "guizzo" sulle guance nei momenti di tensione) e l'articolazione temporo-mandibolare è dolente o poco mobile. Fanno male anche il collo e la nuca.
L'intolleranza psicologica è alla base di un disturbo frequentissimo: le allergie, in tutte le loro forme. Dermatite, rinite allergica, asma, intolleranze alimentari, reazione agli assorbenti e ai profilattici, perfino la sterilità da incompatibilità spermatica (qui ovviamente bisogna analizzare i conflitti di coppia). Beech dà ottimi risultati anche nella prevenzione dei raffreddori da fieno, in associazione a Walnut.
 

Strategie terapeutiche
Pur non cambiando niente nella realtà, il partner sembra all'improvviso più simpatico, i colleghi meno stupidi, la realtà più vivibile. Nel rapporto con la paziente è importante comunicare uno stato di rilassatezza (verso di lei e verso noi stessi), un'accoglienza senza condizioni che alla fine risultano contagiosi. A volte la sua attitudine nasce da un passato di discriminazioni subite, dall'appartenenza a gruppi etnici o geografici separati, da un'insicurezza mascherata. Se percepisce la nostra accettazione, si rilasserà di più anche lei. Nel parlare dei rimedi  per il suo caso, marcare più le soluzioni cui aspiriamo che i problemi  presenti ("La floriterapia può aiutarla a vivere meglio la realtà circostante, a migliorare le allergie" ecc.).

Fonte: Floriterapia al femminile. 
Marcella Saponaro, laureata in Medicina e Chirurgia a Pisa, specialista in ginecologia, agopuntura e medicina psicosomatica, ha studiato e approfondito la floriterapia di Bach e la gemmoterapia. Attualmente, oltre all'attività terapeutica, conduce corsi e seminari di medicina naturale presso l'Università Tor Vergata di Roma, In Scuola di Floriterapia di Riza Psicosomatica, la Lfc Quality Project International e diverse scuole di Naturopatia
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_stefano-boschi.php?pn=5473

continua su 
http://www.equilibrioemozionale.it/site/fiori-di-bach-da-agrimony-a-chestnut-bud-190.asp