Il Fiore di Bach Chestnut Bud secondo Julian Barnard


L'idea che l'uomo debba soffrire per imparare o che il mancato apprendimento generi sofferenza dominava probabilmente i pensieri di Bach quando scoprì il rimedio successivo,
Questo Fiore di Bach, consente di sfruttare pienamente il potere dell'osservazione e dell'esperienza per «imparare le lezioni della vita quotidiana». 
Ad alcuni basta vivere urta determinata esperienza, dalla quale apprendono subito ciò di cui hanno bisogno e lo integrano nella vita, altri devono invece ripeterla, spesso più volte, prima di farne tesoro. 
Bach parla di queste lezioni in termini di errori, pertanto e probabile che avesse in mente tipi specifici di esperienze.
Che cosa pensava, Bach quando trovò Chestnut Bud?
Quali erano queste lezioni?
Che cosa gli procurava la sensazione di non aver compreso un insegnamento?
Penso che si riferiva al suo lavoro, alle sue relazioni o ancora all'evoluzione della sua vita personale, ma non lo sappiamo con certezza.
Si dice spesso che le persone continuino a cacciarsi nelle stesse situazioni, affettive o professionali che siano. Chestnut Bud agisce proprio su tali esperienze: favorisce la comprensione e aiuta l'individuo a capire ciò che sta realmente accadendo. Come un abile consigliere, il rimedio ci mostra i modelli comportamentali che reiteriamo e le loro conseguenze.
Nella scoperta di nuovi rimedi, sussisteva inoltre il rischio di commettere «lo stesso errore in occasioni diverse». Il medico era, dunque, impegnato in un complicato processo di apprendimento e di insegnamento, ascolto e divulgazione. I rimedi ottenuti per bollitura lo costrinsero ad analizzare se stesso e le sue risposte emotive più da vicino, pur senza rinnegare l'intuizione. 
La vita «serve ad accumulare tutta la conoscenza e l'esperienza possibili nella dimensione terrena...» osserva Bach, anche se talvolta ce ne scordiamo. Se l'esperienza viene ripetuta senza che l'individuo ne tragga conoscenza, dovrà essere rivissuta. 
A Bach si era forse ripresentata una situazione che in precedenza non aveva compreso?
Errore, sbaglio, deficit sono termini che ricorrono frequentemente negli scritti del medico «Il nostro obiettivo globale e comprendere i nostri errori... La malattia è totalmente ed esclusivamente dovuta agli sbagli. interiori... L'unica cura è correggere gli errori..... Chestnut Bud è, dunque, il rimedio che più specificamente aiuta a individuare gli sbagli, il compito più importante che abbiamo nella nostra vita terrena.


Fonte: Fiori di Bach Forme e Funzioni
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_julian_barnard.php?pn=5473

continua su
http://www.equilibrioemozionale.it/site/fiore-di-bach-chestnut-bud-62.asp